top of page

Marianna Melis

Psicologa - Psicoterapeuta
Mediatrice di Giustizia Riparativa

Psicologa, Psicoterapeuta Analista-Transazionale con approccio integrato, EMDR 2° livello. Svolgo consulenze e percorsi individuali e di gruppo con adulti e giovani adulti/adolescenti nel settore clinico (ansia, attacchi di panico, disturbi dell'umore, dell'adattamento, di personalità...), scolastico, sociale, relazionale, gestione dei conflitti e mediazione.

Servizi

Consulenza psicologica, Psicoterapia, Analisi Transazionale, Modello Integrato, EMDR, Gruppi, Psicologia scolastica, Mediazione.

Chi sono e cosa faccio

​

 Sono una psicologa, uso il verbo essere perché ciò che mi caratterizza come professionista prende respiro anche da ciò che mi caratterizza come persona.
Mi sono laureata nel 2011 con Lode presso l'Università di Cagliari con una tesi sperimentale dal titolo: "Schizotipia, stili di personalità e coinvolgimento in attività creative. Studio in un campione di adolescenti" per cui ho svolto le indagini presso l'Università di Oviedo in Spagna, esperienza per me di grande formazione umana e professionale.

Nel 2013 mi sono abilitata e iscritta all'albo professionale della Sardegna con n.2395 e, successivamente, mi sono specializzata a Cagliari presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP (Specializzazione quadriennale in Psicoterapia).

L'IFREP segue un modello Umanistico Personalistico Integrato (esperienziale, comportamentale, cognitivo, interpersonale, psicodinamico) con focalizzazione sull’Analisi Transazionale nella versione socio-cognitiva (ATSC) elaborata dal Prof. Pio Scilligo.

Il modello della scuola dà una grande attenzione agli approcci di tipo teorico-scientifico evidence based in psicoterapia e agli aspetti pratico-esperienziali nella formazione degli allievi (centro clinico, stage nelle strutture pubbliche o private, psicoterapia personale in gruppo e individuale).

L'Approccio Integrato all'Analisi Transazionale mi permette di utilizzare e modulare il mio intervento alle specifiche esigenze delle persone che incontro, formulando un piano terapeutico basato su una comunicazione aperta e un contratto terapeutico condiviso.

Secondo questo modello il paziente è protagonista corresponsabile del proprio percorso di cura, ha la capacità di pensare e scegliere per sé e dunque anche modificare le decisioni che nel momento presente possono non funzionare più. L'obiettivo principiale è l'Autonomia e il raggiungimento del proprio pieno potenziale; per questi motivi, in genere, il percorso di terapia è breve e si può lavorare a livelli di profondità diversi a seconda degli obiettivi scelti.

Dal 2016, inoltre, utilizzo il Metodo EMDR e grazie alla costante formazione e supervisione fornita dal gruppo EMDR Italia (emdr.it) lo applico con soddisfazione a diverse casistiche (Terapia per i disturbi legati allo Stress e al Trauma, Bambini e Adolescenti, Genitorialità, Attaccamento, Disturbi alimentari, Disturbi dell'umore e della sfera emotiva e altre problematiche cliniche).

Già durante la mia formazione e anche attualmente in Libera Professione ho svolto diverse esperienze sia nel campo clinico adulti della salute mentale e delle dipendenze, sia educativo-sociale con minori e adolescenti (collaborando con diverse comunità terapeutiche, con progetti svolti presso l'ATS della Sardegna e in privato). Ho una specializzazione in Counselling psicologico educativo e come Operatore esperto nella gestione di gruppi nelle organizzazioni e grazie al progetto "Tutti a Iscol@" della Regione Sardegna e altri progetti patrocinati dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) lavoro nelle scuole primarie, secondarie di I e II grado come psicologa scolastica.

Dal 2019 sono Mediatrice di Giustizia Riparativa e collaboro con il Centro di Giustizia Minorile della Sardegna per i percorsi di Mediazione Penale Minorile, con l'UEPE di Cagliari e Oristano per percorsi di Giustizia Riparativa, mediazione penale e gestione dei conflitti con adulti.

Dal 2020 sono stata nominata nel ruolo di Esperto per il Tribunale di Sorveglianza di Sassari.

Dal 2021 svolgo un incarico in libera professione presso la NPIA (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza) dell'ASSL Nuoro denominato “Identificazione precoce dei soggetti a rischio di disagio mentale e presa in carico sistemica” con adolescenti dagli 11 ai 18 anni.

​

Services
Contact

Contattami

“Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa.
Il secondo miglior momento è ora.” 
(Proverbio Cinese)

Ricevo su appuntamento
a Cagliari e Selargius (Loc Is Corrias/Pirri)

Tel: 333 9621166
Email: marianna.me@tiscali.it

Fb: www.facebook.com/ psicologaCagliariMariannaMelis

Linkedin: linkedin.com/in/marianna-melis-psicologa/

​

Messaggio inviato!

bottom of page