top of page

Aree di competenza

Consulenza psicologica
Psicoterapia
 Mediazione penale e Giustizia Riparativa

Da un punto di vista teorico la mediazione rappresenta lo strumento privilegiato della giustizia riparativa, vale a dire un paradigma di giustizia che pone al centro dell'interesse la cura delle conseguenze generate dalla commissione di un fatto reato, promuovendo l'uso di strumenti che coinvolgono attivamente vittima, autore del reato e comunità nella ricerca di possibili soluzioni per riparare il danno e per ricucire la frattura sociale che si è prodotta con la commissione del fatto.

Proprio questo paradigma propone di riconoscere che il reato è qualcosa di più di un'offesa contro lo Stato e di una violazione di una norma del codice penale, è innanzitutto un'esperienza di ingiustizia che rompe profondamente la relazione con l'altro e più in generale frattura un patto di cittadinanza. Il patto che lega implicitamente coloro che abitano una comunità nella reciproca attesa di rispetto, fiducia, riconoscimento, pacifica convivenza.

(Tratto da Dignitas. Percorsi di carcere e giustizia. N°3 - 2003 Supplemento a Sevir Centro Astalli N°11 - 2003 "La parola in mediazione" di F. Brunelli p. 63)

Il mio approccio

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici ed è orientata verso il benessere.

La scuola SSPC-IFREP e l'approccio nel quale sono specializzata segue un modello umanistico personalistico integrato (esperienziale, comportamentale, cognitivo, interpersonale, psicodinamico) con focalizzazione sull’Analisi Transazionale nella versione socio-cognitiva (ATSC) elaborata dal Prof. Pio Scilligo.

My Approach
bottom of page